Un software per la gestione della workforce: la trasformazione digitale di De’ Longhi

“Le persone sono l’asset principale di una azienda e saper mettere a frutto le loro competenze è di fondamentale importanza per una efficiente organizzazione”.

Lo sottolinea più volte Luca Marchezzolo, HR Manager Industrial Operations Italy di De’ Longhi, responsabile di tutta la parte industriale italiana della multinazionale che, assieme al suo team, gestisce le circa 1400 persone occupate presso lo stabilimento di Mignagola.

Nato negli anni ’70 con i radiatori ad olio, il marchio De’ Longhi ha ampliato nel tempo la propria offerta diventando un gruppo internazionale che oggi comprende i brand Kenwood, Braun ed Ariete. Oggi è leader nel settore dei piccoli elettrodomestici, presente in 120 mercati, con un fatturato superiore ai 2 miliardi nel 2019.

Uno dei segmenti di maggior spinta per il gruppo De’ Longhi è quello delle macchine per il caffè, che nello stabilimento di Mignagola vengono prodotte nel reparto assemblaggio da circa 800 persone. È proprio per la necessità di organizzare queste persone che De’ Longhi decide di implementare AWMS, il software che ottimizza la gestione della forza lavoro negli ambienti produttivi e logistici attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

“La scelta di implementare il software AWMS all’interno dell’azienda nasce da un duplice obiettivo: creare maggiore efficienza sfruttando le potenzialità dello strumento e stabilizzare i processi decisionali, mettendo a fattor comune una serie di informazioni che in precedenza erano sparse su più sistemi” dichiara Marchezzolo.

 

Leggi tutto l’articolo qui!

 

 

Accompagniamo le aziende verso la loro Digital Transformation!

Vuoi saperne di più?

Scopri i nostri percorsi di formazione o i nostri progetti di trasformazione digitale.

Oppure visita la pagina di AWMS (Advanced Workforce Management System), la piattaforma digitale per la gestione della forza lavoro negli stabilimenti

 

Leggi anche:

Come l’Intelligenza Artificiale sta trasformando il design?

Wpi e AzzurroDigitale: con la modalità agile la digitalizzazione manifatturiera si fa in sei settimane

Fiducia, trasformazione digitale e agilità: le nuove priorità delle aziende post pandemia