Industrial digital transformation

Industrial digital transformation

La missione di AzzurroDigitale è essere il partner del cliente per sfruttare al meglio le opportunità della 4° rivoluzione industriale:

  • Supportando la progettazione di una visione digitale strategica (Digital Roadmap)
  • Applicando principi, metodi e tecniche idonei allo sviluppo di progetti digitali
  • Introducendo la digital trasformation per piccoli passi, miscelando consapevolezza, apprendimento e risultati

Oggi è sempre più evidente l’esigenza di gestire situazioni complesse: velocità, incertezza e complessità caratterizzano il mondo industriale e non solo. E’ innegabile che ci sia un importante cambiamento in corso.

Non è possibile starne fuori: l’unica soluzione è comprendere questo profondo cambiamento che la tecnologia sta portando e cavalcarlo nel modo più efficace e corretto possibile.

I progetti di digitalizzazione di AzzurroDigitale sono ideati, pianificati ed eseguiti rispettando 3 pilastri fondamentali.

Human centered approach

Le persone sempre al centro di tutto, le loro storie come fonte di ispirazione, i loro bisogni come input di sviluppo.

Data Driven approach

Il dato come opportunità, troviamo con il cliente il buono nella massa, il valore nei pattern, le scoperte nell’imprevedibile.

Agile Working approach

L'iterazione come base nella pianificazione, prototipazione e testing per consegnare in ogni stadio una soluzione utilizzabile.

The digitalization factory loop

Il viaggio

Facciamo le cose veloci ma senza lasciare indietro nessuno, grandi ma senza disperderci nel percorso, profonde ma mettendo al primo posto la persona ed il valore. Bene, ma da dove iniziamo?

La nostra metodologia è permeante e prende il nome di

“Make it Clear, Make it Tangible, Make it Real”.

Questo metodo è stato studiato e realizzato in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova (How Design Thinking can shape your company’s Digital Strategy_2018; Vinelli e Vendraminelli)

Definire gli obiettivi digitali

Trasformare gli obiettivi in progetti tangibili

Realizzare concretamente i progetti digitali

Le fasi del nostro approccio sono circolari e rappresentano un continuo «learning loop» con cui la fabbrica cresce, muta, si evolve, si digitalizza.

Make it clear

in questa fase si definiscono degli obiettivi digitali prioritari cercando di comprendere come la tecnologia può essere utilizzata per il successo aziendale e in che modo è bene indirizzare gli investimenti.

Make it tangible

dagli obiettivi digitali si passa ai progetti digitali, così da definire in modo tangibile la strategia digitale. In questo step dei team operativi composti da impiegati verranno creati per generare la strategia.

Make it real

in questa fase i progetti vengono concretamente realizzati attraverso un’implementazione day-by-day e la coordinazione dei team di lavoro con specifiche metodologie di project management.

Perchè AzzurroDigitale

Velocità

Non spendiamo 4 settimane di tempo per pianificare un progetto ma per fare un prototipo funzionante, che puoi usare, provare, criticare e rompere. Sui cocci costruiamo il prodotto migliore.

Personalizzazione

Sviluppiamo soluzioni custom per la tua attività. Individuando processi condivisi a tutti i livelli dell'azienda, ricerchiamo insieme a te le funzionalità migliori per soddisfare ogni esigenza.

Il risultato

  • Un prodotto giusto, semplice costruito intorno alle persone che hanno collaborato a crearlo
  • Un progetto dagli effetti misurabili in termini di contributo al business aziendale
  • Un metodo che l’azienda può fare proprio
  • Un piano di crescita che l’azienda può gestire in autonomia

CONTATTI

Per qualsiasi informazione contattaci alla mail: info@azzurrodigitale.com
Oppure compila il form!

Indica la sezione per la quale stai chiedendo informazioni