Industria 4.0

 

Azzurrodigitale interfaccia i macchinari industriali e le postazioni ai sistemi di fabbrica.

Sia di macchinari nuovi, sia di macchinari datati, senza limiti di età.

Abilita alla visualizzazione dei parametri produttivi per qualsiasi tipo di PC, smartphone, tablet.

La possibilità di leggere e scrivere dati in tempo reale verso lo shop floor abilita la Trasformazione Digitale della produzione.

Key Points

Utilizzo di dispositivi industriali di larga diffusione. Nulla di commerciale risolve le specifiche necessità del progetto? In questo caso vengono sviluppate soluzioni completamente personalizzate e ingegnerizzate da zero

Il Cloud e i gateway vengono forniti da Azzurro Digitale, così da avere un sistema efficiente, sicuro e rapido da installare

Acquisizione e configurazione continua di dati relativi allo stato delle macchine, ai mezzi, ai parametri di processo, all’operatività delle persone.

Le modalità di interfacciamento sono compatibili con le agevolazioni del Piano Nazionale Transizione 4.0

Numerosi protocolli supportati (CAN-bus, CANopen, PROFIBUS, Profinet, S7, Modbus, EUROMAP) e connettività sia cablata che Wireless

Massima portabilità dei dati acquisiti verso altri strumenti digitali.

Acquisizione dati

Il sistema può acquisire i dati dell’intera shop floor e li fornisce pronti per l’uso.

Sia le macchine più moderne sia le più datate sono supportate adeguando la tecnologia usata in base al tipo di macchina e alle caratteristiche di funzionamento.

La comunicazione verso la macchina è bidirezionale, i dati vengono letti e i parametri immessi vanno a configurare la macchina stessa.

Integrazione dati

ad_slide3

Tutte le macchine vengono connesse tramite i Gateway AzzurroDigitale

I gateway acquisiscono i dati e li inviano al Cloud AzzurroDigitale, che provvede all’achiviazione e a renderli disponibili per reportistica e integrazione 4.0 verso un sistema gestionale di fabbrica (ERP/MES)

Tutti i dati vengono salvati su un Datalake organizzato e gestito da noi, così da non doverti preoccupare di mantenere e gestire il sistema e l’archiviazione dei dati.

Visualizzazione dati

Tramite dashboard personalizzabili, il sistema consente il monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo direttamente da PC, Tablet, SmartPhone.

Benefici dell’Industria 4.0

Agevolazione fiscale

In sede di acquisto di nuovi macchinari o di revamping di macchinari esistenti, connetterli ad un sistema di fabbrica 4.0 consente di accedere al credito d’imposta 4.0 (Allegati A e B della legge n. 232/2016).

 

Miglioramento processi

L’acquisizione di grandi quantità di dati consente di ottimizzare continuamente i processi produttivi e di anticipare problemi di produzione, manutenzioni, rotture.

 

Supervisione Real Time e Shop Floor Management

Il monitoraggio in real-time ti permette di vedere lo stato della produzione e di identificare e risolvere velocemente situazioni critiche.

 

Programmazione remota e telecontrollo delle macchine

La comunicazione bidirezionale con le macchine permette anche di settare parametri di produzione, semplificando il lavoro dell’operatore, riducendo gli errori e consentendo di agire automaticamente su parametri che influenzano la produttività.

Le caratteristiche che permettono
di rientrare nel Piano Nazionale Industria 4.0

Interfacciamento con i software gestionali di fabbrica (MES,ERP..)

Integrazione con i macchinari (PLC, sensoristica...)

Accesso remoto per assistenza

Interfaccia user friendly

Monitoraggio real-time dei parametri di produzione