Aristoncavi, un software rende le competenze patrimonio di tutti

Un software in grado di rendere le competenze di un singolo operatore un patrimonio di tutti. Così Aristoncavi, in collaborazione con AzzurroDigitale, ha migliorato le operazioni in produzione, percorrendo la strada di una sempre maggiore standardizzazione delle attività.

Aristoncavi è una storica azienda di Brendola (Vicenza) che dal 1958 produce cavi elettrici. Oggi ha un fatturato di circa 55 milioni di euro e circa 150 dipendenti. Negli ultimi anni la dirigenza ha impresso una decisa spinta verso la trasformazione dal settore dei cavi elettrici tradizionali ai cavi su commessa per applicazioni speciali, destinati all’impiantistica e alle infrastrutture logistiche e industriali: dai cavi sottomarini alle miniere, dai porti agli aeroporti.

Grazie alla partnership con AzzurroDigitale è stato realizzato un software che permette di facilitare le operazioni di settaggio e di avvio della macchina. Grazie a uno schermo installato nei pressi del macchinario, le skill del singolo operatore vengono diffuse a tutti gli operatori del reparto: per ogni cavo si inseriscono le specifiche di produzione che possono essere in qualsiasi momento recuperate da un collega. In questo modo il cavo può essere messo in produzione indipendentemente dall’operatore che in quel momento è posizionato sulla macchina.

«La partnership con AzzurroDigitale si è dimostrata fin dai primi momenti estremamente efficace, si è creato un ottimo feeling – afferma Nicola Veneri, Operations manager di Aristoncavi -. Hanno risposto perfettamente e in tempi rapidissimi alle nostre esigenze».