Gestire le competenze in produzione: la piattaforma AWMS al Crit di Vignola

La sfida di innovare la gestione delle competenze del personale di produzione, agganciandola alle richieste del mercato, trasformando un adempimento burocratico in un’opportunità di aumentare l’efficienza e di abbassare i costi. Questo tema è stato al centro del seminario “Le soluzioni a supporto della produzione” ospitato il 25 giugno da Crit, broker tecnologico di Vignola con 28 aziende socie. Una realtà dinamica con cui AzzurroDigitale ha iniziato a collaborare, entrando a far parte del network dei fornitori accreditati. Una finestra aperta sul mondo della manifattura emiliana, densa di eccellenze tra la Motor e la Food Valley.

Protagonisti dell’incontro con una trentina di rappresentanti delle imprese del territorio sono stati il Ceo di AzzurroDigitale Carlo Pasqualetto, che ha presentato la piattaforma Advanced Workforce Management System (AWMS), Beatrice Maestri, Open Innovation Manager di Electrolux, che ha raccontato il sistema dell’innovazione aperta della multinazionale degli elettrodomestici, e Morris Fant, Plant Manager di Safilo, che ha esposto il modo in cui AWMS sta entrando nel flusso di produzione del colosso dell’occhialeria, cambiandolo dall’interno.

«La matrice delle competenze in molte aziende esiste, ma è costituita da un foglio Excel – ha spiegato Carlo Pasqualetto -. Contiene molte informazioni ma molto statiche, poco dinamiche e complesse da aggiornare. Con AWMS, oltre ad abbandonare i fogli di calcolo in favore di una piattaforma digitale che mette in dialogo diverse banche dati aziendali, si ottiene la tracciabilità e la contabilità di tutti gli operatori impiegati in un processo produttivo».

«Ci sono tanti modelli di open innovation – ha raccontato Beatrice Maestri di Electrolux, che con AzzurroDigitale collabora da tempo -. Da noi questa ha una funzione globale: io lavoro seduta fisicamente a Porcia, e sono inserita in una rete globale che serve tutte le linee di prodotto. Nella nostra Open Innovation Factory portiamo a confrontare una volta all’anno le migliori sfide innovative di tutti gli stabilimenti italiani. Partiamo dalle esigenze concrete che ci arrivano e attraverso le iniziative e la formazione cambiamo il mindset e sviluppiamo una cultura aziendale innovativa».

«Siamo un’azienda cresciuta molto negli ultimi decenni – è la testimonianza di Morris Fant di Safilo -, siamo arrivati a un miliardo di euro di fatturato con una complessità sempre maggiore nei processi di produzione. La nostra esigenza ora è la semplificazione della struttura di gestione: lavorando sempre più nel settore fashion, in cui l’occhiale è venduto assieme alla borsetta o al vestito coordinati, la velocità di consegna è essenziale. Abbiamo scelto AzzurroDigitale e stiamo customizzando AWMS alle esigenze dei nostri caporeparto, puntando alla gestione delle competenze, al monitoraggio in tempo relae di macchine e linee, al tracking e al monitoraggio degli ordini sostituendo la carta con il digitale».