AzzurroDigitale tra i fornitori accreditati del broker tecnologico Crit. Seminario con Safilo ed Electrolux

AzzurroDigitale è da poco entrata a far parte del network dei fornitori accreditati di Crit, società creata da 28 aziende con l’obiettivo di favorire il confronto tra imprese su problemi e soluzioni tecniche, gestionali e organizzative. Con sede a Vignola (Modena), promuove scambi di best practices e servizi di supporto all’innovazione a livello nazionale, anche grazie a una rete di 48 fornitori con processi e competenze ad alto contenuto tecnologico, segnalati dagli stessi soci Crit.

Proprio in quella sede il 25 giugno 2019 AzzurroDigitale si presenta alle aziende nel corso del seminario “Le soluzioni a supporto della produzione”, in cui il nostro Ceo Carlo Pasqualetto presenterà Advanced Workforce Management System (AWMS), una piattaforma per la gestione del personale di produzione, in dialogo con Morris Fant, Plant Manager di Safilo e Beatrice Maestri, Open Innovation Manager di Electrolux. Due player internazionali che per primi hanno sposato il progetto.

Marco Baracchi, direttore generale di Crit, ci aiuta a capire come funziona il loro originale modello di Open Innovation. «Lo scopo con cui Crit è stato fondato nel 2000 è dar vita a un luogo dove i tecnici delle aziende si potessero confrontare sulle best practice tecnologiche, in settori diversi, dall’automotive alla meccanica fino alla domotica – spiega Baracchi -. Il secondo ruolo è quello di broker tecnologico: sappiamo dove trovare, in tutto il mondo, la tecnologia o il partner di cui le imprese hanno bisogno. In questa attività di scouting tecnologico, ovviamente confidenziale, analizziamo i brevetti e la letteratura tecnico scientifica per le aziende socie e non solo».

Il network dei fornitori accreditati nasce invece nel 2006. «Sono le imprese socie a segnalarci le società fornitrici che rappresentano un’eccellenza – prosegue il direttore di Crit -, e noi le coinvolgiamo facendole partecipare ai nostri seminari in cui possono presentare le loro innovazioni. Nel caso di AzzurroDigitale è avvenuto proprio così».

Programma e iscrizioni al seminario “Le soluzioni a supporto della produzione” a questo link.