LIBRI AZZURRI: 10 libri che un professionista del secondo settore (e non solo) dovrebbe leggere almeno una volta nella vita

“Non ci si ferma” è il motto che abbiamo usato molto in questo strano e inaspettato periodo. Un motto che non significa sottovalutare i rischi che il coronavirus sta portando con la sua diffusione e continuare imperterriti con le attività di ogni giorno, in particolare quelle lavorative, mettendo a repentaglio la salute di chi ci sta accanto. Significa piuttosto accettare che il mondo sta cambiando, comprendere che questo sta portando nuove sfide e trovare un modo per trasformare le difficoltà in opportunità di crescita. Ovvero: non fossilizzarsi, ma trovare una via secondaria.

Per molti questo periodo può trasformarsi in un’occasione di crescita personale o nell’opportunità di coltivare le proprie passioni. Abbiamo visto che sono moltissimi i servizi che ci vengono proposti che spaziano da corsi formativi gratuiti, ad applicazioni per la pratica di attività sportive in casa, a piattaforme di film in streaming ad accesso libero per qualche mese. Noi di AzzurroDigitale abbiamo intrapreso diverse iniziative per condividere momenti insieme e continuare a formarci e crescere. Tra queste iniziative uno spazio importante è riservato proprio ai libri, che consideriamo fonte imprescindibile di conoscenza e crescita personale. Per questo abbiamo creato una raccolta dei libri che a nostro avviso tutti i professionisti dovrebbero leggere, in particolare chi lavora nel settore industriale.

“Guidare le imprese sull’onda della complessità”: il consiglio del prof. Vinelli

Tra questi libri, emerge “Guidare le imprese sull’onda della complessità” il saggio che ci consiglia il prof. Andrea Vinelli, professore di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Padova e Direttore Scientifico dei programmi MBA part-time del CUOA Business School.

“E’ un saggio che vi può raccontare, in modo coerente con il momento che stiamo vivendo, come raggiungere quel difficile equilibrio tra ordine e disordine cercando di far crescere la vostra impresa in un ambiente sempre più complesso”.

Il volume raccoglie i contributi di vari docenti di CUOA Business School, tra cui quello del prof. Vinelli stesso, che riflettono su come imprenditori e manager possano navigare nella complessità competitiva e condurre in porto le navi delle loro imprese.
Gli autori affrontano l’evoluzione dei modelli di business e manageriali secondo le tre grandi dimensioni di un’azienda: la strategia, le tecnologie e la gestione dell’organizzazione. Le imprese di oggi per gestire una complessità crescente devono essere in grado di cavalcare l’onda del caos, rimanendo in equilibrio tra disintegrazione e fossilizzazione.

… E gli altri 9 libri che dovresti assolutamente leggere

Ecco la lista dei libri che abbiamo scelto. I temi spaziano dal Design Thinking all’intelligenza artificiale, dallo sviluppo di soft skills all’approccio data-driven. Insomma, un vero e proprio concentrato di conoscenze da trasformare in competenze, per la tua crescita professionale e personale:

1. GUIDARE LE IMPRESE SULL’ONDA DELLA COMPLESSITA’, a cura di Andrea Furlan e Alberto F. De Toni
2. FACTFULNESS di Hans Rosling
3. COMPETING IN THE AGE OF AI: Strategy and Leadership When Algorithms and Networks Run the World, di Marco Iansiti e Karim R. Lakhani
4. SCRUM: The Art of Doing Twice the Work in Half the Time, di Jeff Sutherland
5. CHANGE BY DESIGN: How Design Thinking Can Transform Organizations and Inspire Innovation, di Tim Brown
6. DESIGNED FOR DIGITAL, di Martin Mocker, Jeanne W. Ross, Cynthia Beath
7. AI SUPERPOWERS: China, Silicon Valley, and the New World Order, di Kai-Fu Lee
8. SIX SIMPLE RULES: How to Manage Complexity without Getting Complicated, di Yves Morieux e Peter Tollman
9. EXPONENTIAL ORGANIZATIONS: Why New Organizations are Ten Times Better, Faster, and Cheaper Than Yours (and what to Do about It), di Salim Ismail
10. THE FOUR. I PADRONI: Il DNA segreto di Amazon, Apple, Facebook e Google, di Scott Galloway

Buona lettura!