Tesi di laurea sui valori di AzzurroDigitale

Fin dal momento della propria nascita AzzurroDigitale ha posto al centro del proprio mondo un poliedrico paradigma di valori che permea le persone che compongono il team e le attività da essi svolte. Noi la chiamiamo “Azzurrite” l’insieme di queste caratteristiche e le abbiamo riassunte nel nostro manifesto, punto di riferimento nella vita lavorativa come nella quotidianità.

Il successo si raggiunge solo se è fondato su determinate mindskills che vanno costruite giorno dopo giorno:

Eccellenza: non mi accontento, ma do l’esempio; non mi lamento, ma sprono; non mi abbatto, ma lotto.

Imprenditorialità: ogni mia azione ha una reazione, ogni mia scelta ha un impatto, ogni mio sorriso illumina il mio compagno.

Squadra: si vince insieme, si celebra insieme, si cresce insieme.

Tecnologia: come forza di innovazione creativa, come driver di crescita sociale, per trasformare in meglio il presente

Bellezza: mi emoziono davanti a un quadro di Rotkho, mi impressiono davanti alla Sagrada Familia, mi esalto guardando Guerre Stellari

AzzurroDigitale facendosi ogni giorno portatore di tali valori è divenuto oggetto di analisi da parte della dott.ssa Maria Chiara Franco presso la University of Derby (UK) la quale prendendo come modello la struttura di AD ha redatto l’elaborato di tesi intitolato: “The relationship between values of organisational culture and engagement in start-up organizations”.

Lo scopo del suo elaborato è stato scoprire l’interconnessione sussistente tra i valori organizzativi in una start up (AzzurroDigitale) e l’employee engagement ossia il livello di coinvolgimento che lega i dipendenti alla nostra organizzazione e al raggiungimento degli obiettivi individuati dalla stessa.

Che relazione sussiste tra i due elementi?

La relazione tra questi fattori non godeva di grande credito in passato, ma ad oggi si può sostenere la sussistenza di un forte nesso di causalità tra i valori di un’impresa e le azioni compiute al proprio interno.

Entrando nel cuore dell’analisi è risultato che i valori che identificano AzzurroDigitale si riflettono immediatamente sull’employee engagement dei componenti dell’azienda. Si riscontra infatti che comportamenti derivanti dai valori, quali coinvolgere il team nelle decisioni, promuovere comportamenti proattivi, celebrare insieme i successi e superare i problemi e i momenti negativi come un gruppo, hanno un immediato corrispettivo sul coinvolgimento che lega i dipendenti di AD all’azienda.

Risultato di ciò è che in accordo con il manifesto della compagnia, ogni membro del team fa del proprio meglio e lavora insieme per raggiungere gli obiettivi dell’azienda, svolge le proprie attività con proattività e freschezza, compie volentieri degli sforzi maggiori a quelli richiesti per essere sicuro di raggiungere risultati funzionali, si assume le responsabilità delle proprie azioni.

Si può affermare quindi che più l’azienda si identifica con valori solidi e trasversali più vi sarà un impegno emotivo da parte dei dipendenti che pertanto faranno propri i risultati dell’intera compagine, con evidenti effetti sulla produttività.

Studi recenti infatti dimostrano che nelle organizzazioni aziendali che presentano una corrispondenza tra values of organisational culture and engagement mostrano un aumento di oltre il 15% su vendite, reddittività e produttività rispetto alle altre. Inoltre si riscontrano meno problematiche in tema di qualità (40% in meno), di sicurezza dei dipendenti (70% in meno) e assenteismo (41% in meno) (Gallup, 2017)

Insomma, i risultati sono stati positivi, ma noi continuiamo a lavorare per mettere le fondamenta di una solida cultura aziendale in cui i nostri collaboratori si rispecchino, avanti tutta!

Alberto Meneghello

Gallup (2017) State of the Global Workplace [online] Available at:
https://www.gallup.com/workplace/238079/state-global-workplace-2017.aspx

 

Accompagniamo le aziende verso la loro Digital Transformation!

Vuoi saperne di più?

Scopri i nostri percorsi di formazione o i nostri progetti di trasformazione digitale.

Oppure visita la pagina di AWMS (Advanced Workforce Management System), la piattaforma digitale per la gestione della forza lavoro negli stabilimenti

 

Leggi anche:

La digitalizzazione migliora la sicurezza nella fabbrica?

Safilo, i Big Data arrivano in fabbrica con AzzurroDigitale

LIBRI AZZURRI: 10 libri che un professionista del secondo settore (e non solo) dovrebbe leggere almeno una volta nella vita