Saper comunicare la soluzione al cliente. La quarta edizione di Act-In Class ci insegna l’importanza della user experience

Si è appena conclusa la quarta edizione Act-In Class. Anche quest’anno gli studenti hanno affrontato con grande impegno ed entusiasmo le sfide lanciate dalle cinque aziende partecipanti. Sfide che, soprattutto quest’anno, sono state tutt’altro che marginali.

Abbiamo parlato qui delle aziende della quarta edizione di Act-In Class.

Quest’anno in particolare nessuna azienda ha giocato al ribasso: nonostante avessero di fronte studenti, hanno proposto delle challenge relative a temi per loro estremamente importanti e strategici. E bisogna dire che, da parte loro, gli studenti non si sono per nulla fatti intimorire, anzi, hanno risposto con soluzioni innovative e professionali per risolvere i problemi esposti dalle aziende.

 

Tra progetti di sostenibilità e sistemi per digitalizzare le postazioni di lavoro: ecco le sfide lanciate dalle aziende

Infatti, tra le sfide di quest’anno c’è stata la richiesta di immaginare e progettare un intero magazzino, che fino ad oggi è stato gestito da terzi. Inoltre, è emersa la volontà da parte di un’azienda di migliorare la gestione dei reclami da parte dei clienti, a cui gli studenti hanno risposto con la progettazione di un sistema digitale dedicato.
C’è stata poi la richiesta di elaborare un sistema per digitalizzare le postazioni di lavoro degli operatori, al fine di risolvere le complessità della comunicazione, migliorare la visibilità dello stato della produzione e facilitare la pianificazione delle persone.
Un altro progetto proposto è stato quello di rivedere il processo di identificazione dei difetti del prodotto, per il quale i ragazzi hanno ideato un sistema di computer vision automatizzato.
Infine l’ultimo tema affrontato è stato la proposta degli scenari futuri sulla sostenibilità di tutto il gruppo a livello internazionale, progetto in cui gli studenti hanno individuato serie di azioni strategiche da mettere al campo. Tra questa l’implementazione di pannelli solari, con relativo calcolo del risparmio energetico, e l’adozione di un’app per comunicare ai dipendenti le azioni da intraprendere per essere più sostenibili.

 

Gli highlights della quarta edizione: ecco cosa ci ha stupito di più

Non solo la rilevanza delle sfide lanciate dalle aziende, questa quarta edizione di Act-In Class si è contraddistinta anche per l’abilità degli studenti nel comunicare e presentare in modo diretto e impattante le loro soluzioni.

Infatti i ragazzi hanno saputo mettere in campo con professionalità e in modo molto efficace le competenze acquisite durante la prima fase di formazione, sia insieme a Lara Ranzato, la nostra digital consultant, che ha tenuto il corso su Figma per la costruzione di mock up di soluzioni digitali, sia insieme a Manuela Marangoni, partner e senior trainer di Otherwise, che ha condotto il corso di public speaking.

I ragazzi sono stati capaci di mettere in campo tutti gli strumenti e le competenze che avevano a disposizione per raccontare la loro idea in modo intuitivo e coinvolgente, non limitandosi a descrivere la loro soluzione, ma costruendo una vera e propria user experience per i futuri utilizzatori.
Questo ci ricorda che, soprattutto nell’ambito della digitalizzazione, oltre a proporre una buona soluzione è fondamentale saperla comunicare bene. Dove comunicare bene significa fare percepire il valore in modo intuitivo e immediato al cliente. Perché, lo sappiamo, vivere un’esperienza concreta della soluzione, vale molto di più di mille parole.