È tornato Act-In Class! Vi sveliamo le aziende protagoniste della quarta edizione

Abbiamo dato il via alla quarta edizione di Act-In Class, il laboratorio didattico innovativo annuale che organizziamo insieme a JEst, la Junior Enterprise dell’Università degli Studi di Padova.

Act-In Class è un format che ha coinvolto, nel corso degli anni, più di 100 studenti magistrali e più di 20 aziende, entrambi con la voglia di mettersi in gioco per trovare soluzioni “out of the box” alle sfide che ci pone il mondo in continua evoluzione. In 4 settimane un gruppo di studenti di Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova deve risolvere le challenge proposte dalle aziende partecipanti.

In questa edizione, saranno ben 25 i futuri ingegneri coinvolti, e le aziende che lanceranno la loro sfida sono 5 importanti realtà della manifattura e consulenza finanziaria del territorio.

Stiamo parlano di Thélios, leader nella produzione e distribuzione di occhiali da sole e montature da vista per le più prestigiose Maison del settore eyewear; Palladio Group, tra le principali aziende in Europa, nel settore del confezionamento secondario per l’industria farmaceutica; L&S, azienda specializzata nella progettazione e produzione di illuminazione tecnica personalizzata ad alta innovazione, Cherry 106, intermediario finanziario regolato da Banca d’Italia e P3, tra i principali player mondiali nel settore dei sistemi di distribuzione centralizzata dell’aria attraverso i canali preisolati.

 


Nel corso delle 4 settimane gli studenti avranno la possibilità di analizzare la sfida ed il contesto aziendale tramite il continuo confronto diretto con i manager e le visite presso le sedi delle aziende stesse, oltre ad avere l’occasione di proporre idee da una prospettiva esterna. Il team di Azzurrodigitale, in qualità di partner dell’evento, guiderà i ragazzi alla risoluzione delle sfide tramite percorsi formativi ad hoc per l’intera durata del laboratorio. Il fulcro di Act-In Class si avrà con l’hackaton della terza settimana – il Blue Wave – ovvero una 26 h di confronto non stop in cui i ragazzi, riuniti in team, cercheranno di accelerare il processo di risoluzione della challenge, applicando le conoscenze teoriche alla realtà.
Il Comune di Vicenza ospiterà la cerimonia di chiusura dell’evento, durante la quale ogni team avrà la possibilità di dimostrare alle aziende quello che in un mese è riuscito ad ideare.

Act-in Class, patrocinata da Associazione Alumni Unipd, Confindustria, CUOA Business School, Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, Fondazione Studi Universitari di Vicenza e Università degli Studi di Padova, è un’iniziativa che ha lo scopo di incentivare in modo concreto la cooperazione tra mondo universitario, professionisti dell’industria 4.0 e imprese. Ma soprattutto, è un progetto che permette alle aziende di compiere un passo decisivo e strategico verso la digital transformation e di farlo con un approccio innovativo, disruptive e agile.

I futuri ingegneri sono carichi, le aziende sono pronte e le sfide stanno per arrivare. Prossimi aggiornamenti arriveranno a breve… Stay tuned!