Welcome to Casa Azzurri! Cos’è la onboarding week di azzurrodigitale

Sei appena stato scelto per entrare nel team di azzurrodigitale. 

È lunedì sono le 9.00, sei di fronte a Casa Azzurri e stai per iniziare il tuo primo giorno di lavoro in azzurrodigitale. Mille pensieri in testa, “come saranno i miei colleghi? Riuscirò ad integrarmi? E se mi trovo male? Varco la soglia…” E ora?

Ti aspetta la onboarding week! Ovvero un percorso di una settimana che ha l’obiettivo di farti ambientare in modo veloce, accogliente e, perché no, anche divertente! 

 

Il primo giorno in Casa Azzurri

 

Varchi la soglia di Casa Azzurri e subito Anna, la nostra People&Culture Manager, ti accoglie ti presenta al team e inizia a raccontarti la nostra storia. 

Una storia che comincia con un’email inaspettata che ci avrebbe cambiato la vita, cancellata da Jacopo pensando fosse spam e recuperata in seguito da Antonio con tecniche da hacker ancora a tutti sconosciute. La storia di come un’idea nata in Talent Garden si è trasformata in una delle 100 migliori startup d’Italia e in un’azienda di quasi 50 persone che si posiziona tra i principali esperti nella realizzazione di progetti di digital transformation “human centered” per industrie manifatturiere. 

Anna ti accompagnerà alla scoperta dei nostri valori, della nostra vision e della quotidianità in Casa Azzurri: imparerai a utilizzare i nostri tool, capirai come gestiamo le attività, qual è il nostro approccio al lavoro e perché crediamo nel gioco di squadra. Farai un tour dei nostri spazi, dalla cucina all’open space, dalla sala riunioni alla Sala Azzurra fino ad arrivare al laboratorio del nostro Barbiz (sia mai che ti capiti vederlo cucinare wurstel con la corrente elettrica. Se sei curioso, ti consiglio di dare un occhio al nostro profilo instagram!)

 

 

Ma basta con le chiacchiere, il tuo team ti ha preparato una serie di attività personalizzate sulla tua figura professionale, per accompagnarti nella conoscenza approfondita di come si svolgerà il tuo lavoro. In una parola? Imprenditorialità. Ti accorgerai subito di come tutti sono responsabilizzati e proattivi, crediamo nelle idee e nel contributo concreto che ogni persona può portare all’organizzazione. Ognuno è invitato ad esprimere se stesso e a portare nuove proposte e a fare in modo di concretizzarle!

Ti accorgerai di come tutti credano nel valore della squadra: siamo un team affiatato che si sa supportare, lo capisci subito dalla disponibilità di ogni Azzurro davanti alle tue domande o dubbi. Ma soprattutto vedrai che i tuoi colleghi sono estremamente simpatici (li scegliamo tutti simpatici 😉 ) e quindi la tensione inizia a lasciare spazio all’entusiasmo. 

Per questo verrai subito invitato a tutte le iniziative che lanciamo per divertirci e stare insieme. Dai momenti quotidiani come il nostro tipico pranzo in cucina, un raduno di tutti gli Azzurri, dove la battuta è all’ordine del giorno. L’abituale passeggiata e lo shopping improvvisato di gruppo del post-pranzo. Fino al momento caffè, alla pausa merenda sotto al sole, alle feste di compleanno con prosecco e tramezzini e all’immancabile aperitivo del venerdì! 

Oltre ai momenti in Casa Azzurri, verrai invitato a partecipare alle attività extra ufficio: visite ai musei, partite di paintball, “tour dei bacari” a Venezia, giornate al mare o sulla neve, chi più ne ha più ne metta! Ci sarai?

 

 

I valori guidano, la squadra vince. E ora palla a te!

 

Il primo giorno lascia il segno: nella tua percezione del lavoro, delle persone, dell’azienda. Già da quel giorno è importante che tu comprenda che i valori non sono solo scritti su un pezzo di carta, ma che “squadra” ci caratterizza perché è il nostro modo di lavorare e “eccellenza” non è solo un modo di dire ma una guida per dare il meglio di noi stessi in ogni nostra azione. Sicuramente avrai percepito fin da subito anche l’“imprenditorialità”: dal giorno zero sei protagonista, porti il tuo contributo, lanci nuove idee e rispondi di ciò che fai. Insomma, nulla è lasciato al caso e vogliamo tu ti senta accolto a bordo dal primo secondo. 

E ora palla a te!

 

 

 

 

Accompagniamo le aziende verso la loro Digital Transformation!

Vuoi saperne di più?

Scopri i nostri percorsi di formazione o i nostri progetti di trasformazione digitale.

Oppure visita la pagina di AWMS (Advanced Workforce Management System), la piattaforma digitale per la gestione della forza lavoro negli stabilimenti

 

Leggi anche:

6 passi verso la digital transformation

Wpi e AzzurroDigitale: con la modalità agile la digitalizzazione manifatturiera si fa in sei settimane

Gestire supply chain globali nel mondo post Covid-19