Il work-life balance non esiste. Ma c’è il modo per trovare il tuo stato di benessere e diventare la miglior versione di te stesso

Il benessere in azienda non è più un’opzione e azzurrodigitale lo ha capito; l’azienda ha colto da subito questa nuova visione, supportando un progetto di benessere e crescita delle persone attraverso l’Health Coaching.

Passiamo la maggior parte della nostra vita al lavoro. Infatti, spesso è proprio al lavoro che abbiamo il numero più alto di relazioni, che siano esse positive o negative. Il lavoro può essere un grande motivatore, fonte di gioia e strumento per realizzare la nostra purpose, ma allo stesso tempo può causare stress o peggio ancora costruire dentro di noi uno stato di stress inconsapevole e cronico.

 

Esiste un solo modo per trovare il proprio stato di benessere: lo Stile di Vita!

Lo Stile di Vita è la più grande fonte di energia che abbiamo.

E’ inesauribile, è sostenibile ed è circolare!

Lo Stile di Vita ci permette di essere al meglio di noi stessi nella vita, quella privata e quella lavorativa. Esso ci permette di essere in life balance; si, perché il work-life balance non esiste, esiste un equilibrio generale che ci da motivazione ed energia per capire chi siamo e come agire di conseguenza.

 

Perché non stiamo bene o ci illudiamo di stare bene, ma poi andiamo sotto stress o cadiamo nelle nostre cattive abitudini? 

I motivi sono tre:

  • il primo è che non c’è un allineamento tra chi siamo, ovvero quello che conta per noi, la nostra purpose ed il come e perché agiamo;
  • il secondo è che ci identifichiamo con i nostri pensieri;
  • il terzo è che crediamo che essi siano la nostra forza

Ebbene no! La parte del nostro cervello che sviluppa i pensieri non è la più forte, non è la prima ad attivarsi, non è quella che regola il nostro corpo e quindi, ad esempio, il sistema endocrino (ormoni) e immunitario, non è quella che ci permette di usare correttamente i sistemi nervosi.

Un’illusione che ci fa credere che “la forza di volontà sia tutto”, quando invece per crescere e cambiare serve ascoltare e ascoltarci… quindi essere consapevoli.

Solo nello stato di consapevolezza saremo in grado di decidere veramente, di capire e cambiare la realtà e di stare bene! Solo ritornando ad ascoltare le nostre sensazioni ed emozioni potremmo governare e rendere costruttivi i nostri pensieri e le nostre capacità e possibilità innate e acquisite, le nostre skills.

 

Stile di Vita significa coerenza ed equilibrio

Stile di Vita significa coerenza ed equilibrio nel nostro corpo da un punto di vista fisiologico, spirituale, mentale e motivazionale. Possiamo facilmente capire che esso fa semplicemente una cosa: crea possibilità, assieme alla capacità e forza di realizzarle. Questo è tutto quello che serve a noi come persone e al sistema azienda, che altro non è che un gruppo di persone che condividono questo stato di benessere; passiamo dallo Stile di vita personale a quello aziendale.

Questo cambio di paradigma è fondamentale perché solamente se le persone sono allineate fisicamente ed emotivamente potranno creare qualcosa di unico.

Questo è il motivo per il quale Stile di Vita e consapevolezza possono cambiare l’esito di una riunione, questa è una delle ragioni per cui un progetto può passare da performante a cosciente, un progetto per un bene più grande. 

È per questo che tutti cerchiamo l’azienda giusta nella quale lavorare giusto?

Imparando queste tecniche al lavoro, il luogo dove passiamo più tempo, saremo poi “skillati”, consapevoli e motivati anche nel privato ed ecco che si mette in moto l’energia circolare.

Esiste un metodo, il coaching, per creare in voi questo percorso, esiste una medicina, la medicina funzionale, per trovare l’equilibrio fisico. 

Diamo il via allo Stile di Vita come fonte primaria di energia.

 

Functional Medicine Health Coach

 

Segui Alessandro su Instagram! Clicca qui!

 

 

 

 

Accompagniamo le aziende verso la loro Digital Transformation!

Vuoi saperne di più?

Scopri i nostri percorsi di formazione o i nostri progetti di trasformazione digitale.

Oppure visita la pagina di AWMS (Advanced Workforce Management System), la piattaforma digitale per la gestione della forza lavoro negli stabilimenti

 

Leggi anche:

Realtà virtuale. Sarà il grande passo digitale delle fabbriche?

azzurrodigitale coinvolto nel progetto europeo a sostegno dell’industria 4.0: ecco il nostro approccio

Big Data e intelligenza artificiale: l’impero sommerso tra Cina e Silicon Valley

Tags: