L’ecosistema di azzurrodigitale cresce grazie all’Industrial IoT

È nata azzurrodigitale Machine Integration, la nuova business unit di azzurrodigitale verticale sull’Industrial IoT, che si occuperà dell’integrazione tra i sistemi digitali di fabbrica e i relativi macchinari produttivi, in linea con i concetti della Fabbrica 4.0.

Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia di coronavirus, in Italia la transizione 4.0 sta riprendendo quota grazie alle politiche del Governo Nazionale e della Commissione Europea. 

In questo contesto, in azzurrodigitale abbiamo scelto di investire nell’Industrial Internet of Things (IIoT), un trend tecnologico che sarà uno dei temi più caldi dei prossimi anni sul fronte dell’industria 4.0. 

 

Due giovani imprenditori veneti entrano nel team di azzurrodigitale

 

Azzurrodigitale Machine Integration nasce dall’acquisizione di MSquare Dynamics, una startup padovana specializzata in Industrial Internet of Things nata dallo spirito imprenditoriale di due talenti veneti: Marco Barbetta, ex founder di Floome e Marco La Grassa, PhD all’Università di Padova.

I due giovani imprenditori entrano nell’ecosistema di azzurrodigitale come soci, portando al team le loro competenze di Industrial IoT e la loro squadra operativa.

“L’obiettivo della nuova business unit sarà quello di sfruttare le nuove opportunità offerte dal paradigma dell’industria 4.0. In particolare, azzurrodigitale Machine Integration si occuperà di interfacciare tutto il mondo della digitalizzazione dei processi produttivi al mondo fisico, attraverso l’integrazione tra i dati acquisiti dalle macchine e gli strumenti digitali.” spiega Carlo Pasqualetto, CEO di azzurrodigitale.

 

 

Un grande passo verso l’ambizione di diventare leader nella digitalizzazione delle fabbriche

 

“MSquare Dynamics ha già sviluppato numerosi progetti e sistemi che abilitano l’implementazione dell’industria 4.0,” racconta Marco Barbetta, Managing Director di Azzurrodigitale Machine Integration, “La nostra entrata in azzurrodigitale renderà la squadra estremamente competitiva a livello nazionale perché unisce i saperi e le esperienze necessarie per guidare la trasformazione digitale dello stabilimento produttivo. Ad oggi trovare realtà che gestiscano a tutto tondo questo processo è molto complicato: siamo certi che questa operazione sia davvero a valore aggiunto!”

Le soluzioni sulle quali lavorerà azzurrodigitale Machine Integration permetteranno di acquisire informazioni dal mondo reale e di metterle a disposizione degli strumenti digitali. Ma non solo: costituiranno anche la base per implementare logiche molto più avanzate come il machine learning e la manutenzione predittiva.

Grazie alla nuova business unit, azzurrodigitale accresce il suo portfolio di competenze nel mondo della digitalizzazione delle fabbriche. Per noi azzurri, azzurrodigitale Machine Integration è un grande passo verso la nostra ambizione di diventare il principale player italiano nella digitalizzazione degli stabilimenti produttivi!

 

 

Accompagniamo le aziende verso la loro Digital Transformation!

Vuoi saperne di più?

Scopri i nostri percorsi di formazione o i nostri progetti di trasformazione digitale.

Oppure visita la pagina di AWMS (Advanced Workforce Management System), la piattaforma digitale per la gestione della forza lavoro negli stabilimenti

 

Leggi anche:

6 passi verso la digital transformation

Wpi e AzzurroDigitale: con la modalità agile la digitalizzazione manifatturiera si fa in sei settimane

Gestire supply chain globali nel mondo post Covid-19