L’alfabeto: un “must-to-know” anche nel mondo digitale

Pensando all’alfabeto, ricordiamo i primi giorni di scuola, quando quasi come una cantilena ci venivano insegnate le ventuno lettere che lo compongono. Lettere che abbiamo sicuramente associato una ad una ad oggetti, animali, mestieri: A come arancia, B come bicicletta, C come casa. Un esercizio che ci permetteva di memorizzare l’alfabeto, riconducendo ogni lettera a situazioni o oggetti quotidiani.

Ma cos’è la quotidianità oggi? Viviamo in un’epoca in cui il mondo digitale non può essere considerato distaccato dalla realtà. Sono piuttosto due mondi paralleli, destinati a fondersi. Ciò deriva dalla pervasività della tecnologia in ogni nostro piccolo gesto, dalla sveglia impostata sul telefono, al messaggio scambiato con un amico, all’ultima foto vista sui social prima di addormentarsi. Ma ciò non vale solo per la vita delle singole persone. Anche le aziende si stanno sempre più adattando alla digitalizzazione, con il fine ultimo di sostituire quelle attività ripetitive a “basso valore aggiunto” con macchine autonome.

È per questo che abbiamo reinterpretato in chiave digitale quel piccolo esercizio di associazione fatto da tutti i bambini, collegando ogni lettera a una parola che descriva il mondo attuale, ovvero, il mondo digitale.

 

La challenge “Alfabeto Digitale”

AzzurroDigitale è una realtà in continua evoluzione e movimento, come del resto lo sono le persone che vi lavorano. Ed è per questo che spesso vengono lanciate sfide interne: challenge che hanno l’obiettivo di far uscire il team dalla quotidianità del lavoro e di fare riflettere ognuno sul mercato in evoluzione in cui operiamo. Tutto questo con l’obiettivo di arricchirsi professionalmente ed umanamente.

In questa occasione, ci siamo interrogate su quali fossero le parole chiave che potessero rappresentare al meglio la nostra mission e vision aziendale: portare la digital transformation nel mondo industrial. Abbiamo chiamato questa sfida Alfabeto Digitale” ed è consistita nel racchiudere in appena 21 parole l’essenza del nostro lavoro.

Ci siamo quindi concentrate su quali fossero le tendenze e sfide attuali e future nel settore IT, e su cosa sia rilevante per il cliente sulla base delle nostre esperienze. L’outcome non è stato solo un ricco glossario di termini che sempre più spesso sentiamo nella quotidianità, ma anche uno strumento che fornisce uno spaccato della realtà vista dalla prospettiva di AzzurroDigitale.

 

"

 

A come AUTOMAZIONE, B come BLOCKCHAIN…

Vi proponiamo qui di seguito alcune delle definizioni a nostro avviso più interessanti e rappresentative dell’evoluzione digitale in atto. “Poche ma buone” si usa dire, ma per vedere il lavoro al completo cliccate qui, e immergetevi nel nostro alfabeto.

Dati
La gestione dei dati non si limita alla semplice collezione di numeri e parole, ma comporta anche la capacità di interpretarli e farne un uso corretto. La creazione della strategia aziendale non può più basarsi solo su esperienza o conoscenze: ora i dati giocano un ruolo fondamentale nella presa di decisioni.

Persone

Alla base di ogni cambiamento, invenzione ed innovazione ci sono senza dubbio le persone. Persone che necessitano di continua formazione, aggiornamento, ma anche dei giusti incentivi per non perdere la motivazione, driver determinante per ogni nuova scoperta.

Trasformazione

Connettività, digitalizzazione, big data, intelligenza artificiale: alcuni tra i protagonisti della trasformazione digitale degli ultimi decenni. Oggi più che mai le risorse digitali risultano indispensabili per rimanere competitivi in un mondo in continuo e rapido cambiamento ed evoluzione.

Valore

La trasformazione digitale e i cambiamenti derivanti da essa hanno portato, portano e porteranno alla creazione di nuovo valore per l’azienda protagonista, ma anche per i propri clienti. Un valore che presenta dei tratti sempre più intangibili derivanti dalla virtualità dei contenuti, nonché dalla personalizzazione del prodotto o servizio.

 

Vogliamo concludere questo articolo con una citazione di Charles Darwin riguardo al cambiamento. Sebbene datata, rimane di grande impatto ed è significativa per ogni evoluzione. Anche per quella digitale.

“It is not the strongest of the species that survives, nor the most intelligent that survives. It is the one that is the most adaptable to change.”

Vai all’Alfabeto Digitale!

 

Serena Perin e Lara Ranzato
Digital Consultants

 

Accompagniamo le aziende verso la loro Digital Transformation!

Vuoi saperne di più?

Scopri i nostri percorsi di formazione o i nostri progetti di trasformazione digitale.

Oppure visita la pagina di AWMS (Advanced Workforce Management System), la piattaforma digitale per la gestione della forza lavoro negli stabilimenti

 

Leggi anche:

6 passi verso la digital transformation

Wpi e AzzurroDigitale: con la modalità agile la digitalizzazione manifatturiera si fa in sei settimane

Organizzazione data-driven? Ecco come abbiamo automatizzato i processi amministrativi