I dipendenti Grundfos coinvolti nell’ideazione per la sostenibilità

Grundfos è leader mondiale nelle soluzioni di pompaggio avanzate e uno dei maggiori ideatori di soluzioni idriche all’avanguardia. Giovedì 12 dicembre siamo stati presso la loro sede commerciale italiana per aiutarli a promuovere un’attività di ideazione rivolta a tutto il personale.

Insieme a Great Escape abbiamo guidato i 140 dipendenti partecipanti in una giornata di formazione ideazione ispirati dal metodo di progettazione Design Thinking.

 

Da anni ormai l’azienda sta portando avanti un percorso di sostenibilità, e la sua strategia 2030 è ancora più ambiziosa: vuole ridurre a zero le sue emissioni, portare acqua a 300 milioni di persone che la necessitano ed infine risparmiare 50 miliardi di metri cubi d’acqua.

Questa strategia si basa in particolare sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, redatti nel 2015 dagli Stati Membri. Nello specifico, gli obiettivi 6 e 13 sono quelli sui quali Grundfos ha deciso di impegnarsi particolarmente.

Obiettivo 6: Garantire a tutti l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari. Garantire la gestione sostenibile dell’acqua.

Obiettivo 13: Promuovere azioni per combattere i cambiamenti climatici

Per portare avanti questi obiettivi è necessario coinvolgere non solo il top management ma tutta l’organizzazione. E questa è stata la scelta di Grundfos Pompe Italia, la quale ha deciso di organizzare la propria attività di Natale sfruttando 5 ore di lavoro per chiedere alle persone di portare le loro idee.

La sfida lanciata è la seguente: Quali pensi possano essere soluzioni, idee, progetti, concreti e realizzabili da implementare da parte della tua azienda per contribuire al percorso di Grundfos verso la sostenibilità? 

In un’intensa attività di lavoro di gruppo, i 24 teams hanno portato alla luce tutte le loro proposte. Le idee sono state varie, da sistemi di raccolta di acqua piovana da utilizzare per gli scarichi dei bagni, alla copertura dei parcheggi con pannelli solari e sistema di ricarica per auto elettriche; e ancora, la realizzazione di un orto aziendale o la sostituzione dell’attuale parco macchine aziendali con auto elettriche.

Non solo formazione e ideazione ma anche svago. A scandire le fasi di lavoro venivano consegnati degli indovinelli le cui soluzioni sarebbero servite poi alla cena di Natale della sera stessa per aprire uno scrigno.  Al termine delle attività i gruppi hanno avuto l’occasione di presentare davanti alla platea dei colleghi le loro soluzioni e una votazione finale da parte di tutti ha stabilito i progetti vincitori.

Complimenti alle persone di Grundfos per l’entusiasmo, le idee e la voglia di mettersi in gioco!