Act in class: gli studenti di ingegneria gestionale risolvono le sfide delle grandi aziende

AzzurroDigitale sbarca per il secondo anno all’Università di Padova per guidare gli studenti in un laboratorio di didattica innovativa per imparare il Design Thinking e trovare soluzioni innovative per le aziende.

Venticinque studenti, 5 aziende e tanta voglia di mettersi in gioco. Questi gli ingredienti del laboratorio Act In Class organizzato da JEst (Junior Enterprise di Ingegneria gestionale) e AzzurroDigitale. Ormai giunto alla seconda edizione, il progetto vede protagonista un gruppo di studenti che, diviso in team, dovrà lavorare per sei settimane utilizzando il metodo di progettazione Design Thinking per risolvere le sfide proposte dalle aziende partecipanti.

Inizialmente i ragazzi analizzeranno le aziende, i competitor e i dettagli delle sfide a loro affidate. Una sessione intensiva di 26 ore di lavoro continuato (Blue Wave) li metterà da subito in gioco e sotto pressione per conoscersi e iniziare a risolvere le challenge. In secondo luogo, svolgeranno interviste e cercheranno di capire nel concreto i bisogni degli utenti coinvolti. Alla fase di ideazione sarà affidata l’elaborazione di idee che poi verranno prototipate velocemente, per arrivare alla fine con un’idea di prodotto/processo da presentare all’azienda.

I protagonisti dell’edizione 2018 sono stati Benetton, DAB pumps ed Electrolux, che hanno beneficiato della freschezza e intraprendenza dei giovani studenti. A breve verranno svelate le aziende partecipanti di quest’anno (seguite i nostri canali per gli aggiornamenti). Le challenge lanciate riguarderanno temi di logistica, automazione di impianti e controllo qualità. Insomma: ai ragazzi si affidano i temi più disparati perché mettano in campo le loro conoscenze e portino valore alle aziende del territorio.

Guarda il video dell’ultima edizione.