Si conclude con successo la quinta edizione di Act-In Class

Si è conclusa la quinta edizione di Act-In Class, un progetto organizzato da JEst – Junior Enterprise in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e AzzurroDigitale. La celebrazione del pitch day si è svolta il 23 ottobre 2023 nella splendida cornice della CUOA Business School di Altavilla Vicentina, dove si sono svolti i colloqui finali per l’esposizione delle sfide affrontare.

Si tratta di un laboratorio di didattica innovativa organizzato con lo scopo di mettere in contatto un gruppo di venti studenti e studentesse del dipartimento di Ingegneria Gestionale con quattro aziende: Valbruna, C2MAC Group, OROTIG spa e Salvagnini.

L’obiettivo di questo format è quello di guidare i partecipanti ad apprendere un metodo, il design thinking, un approccio creativo per la risoluzione di problemi complessi che consente di lavorare in squadra, sviluppare il problem solving e mettere in campo competenze eterogenee per affrontare sfide che un domani troveranno nel mondo del lavoro e, soprattutto, toccare con mano la complessità della vita aziendale.

Il contributo di AzzurroDigitale

L’intero percorso è stato seguito dal Team P&C di AzzurroDigitale, Anna Da Rin e Camilla Picello, che si sono occupate personalmente di seguire gli studenti e le studentesse nel percorso di risoluzione delle sfide finali e nella  Blue Wave, l’hackaton in cui i partecipanti si sono dedicati all’identificazione di possibili soluzioni alle sfide proposte dalle aziende.

In questa fase del progetto, alcuni membri di AzzurroDigitale hanno fornito best practice racchiuse in pillole. Nello specifico, hanno tenuto delle lezioni:

  • Piercarlo Michelin, Digital consultant che ha spiegato ai partecipanti le funzionalità di Power BI per una visualizzazione e un’analisi efficace dei dati aziendali;
  • Gabriele Rampazzo, UX/UI Specialist che ha tenuto una breve lezione su Figma;
  • Giuseppe Caliendo, Full Stack Engineer che ma mostrato le utilità e le applicazioni degli strumenti AI.

Non potremmo essere più grati alle aziende per aver aderito al progetto, all’Università di Padova e JEst – Junior Enterprise per averci coinvolto nuovamente in questa iniziativa e a tutti i partecipanti che ci hanno ascoltato e ispirato, rendendo questa esperienza uno scambio continuo di conoscenze e punti di vista differenti.