Un deep learning based cost estimator per l’industria eyewear

È possibile trasformare il modo di calcolare il preventivo di un manufatto industriale grazie alla tecnologia?

Safilo Group SpA, azienda leader mondiale nella produzione eyewear, e azzurrodigitale, boutique italiana specializzata nell’industrial digital transformation, ci hanno creduto. Oggi, infatti, la preventivazione dei costi in Safilo Group SpA avviene in modo automatico all’interno di una web-app che integra tutti i dati delle diverse piattaforme e li rende fruibili in modo standard e veloce in una semplice dashboard.

In un mercato in cui il paradigma della mass-customization sta diventando sempre di più lo standard, riuscire ad accorciare il tempo di sviluppo nuovo prodotto diventa un obiettivo strategico oltre che operativo.

In questo contesto, l’attività di calcolo del costo industriale di un nuovo manufatto diventa un importante collo di bottiglia sul quale è possibile guadagnare molta efficienza.

Safilo, come tante altre aziende del settore eyewear, ma non solo, si trova a dover affrontare questa importante sfida. Il processo di costificazione di un occhiale non è un’attività semplice: ad oggi il dimensionamento del costo industriale avviene grazie ad un enorme know-how esperienziale di appassionati lavoratori e lavoratrici che ogni giorno si trovano a dover interpretare esigenze espresse dalla funzione di cost creation. La creatività in questa fase incontra la pragmaticità: un blue print a due dimensioni, senza colori, senza dettagli, si deve trasformare in poco tempo in un “preventivo di costo” il più affidabile possibile.

 

 

La piattaforma che digitalizza il processo di costificazione, rendendolo trasparente e fruibile da chiunque

 

 

Prima degli investimenti in industria 4.0 per la digitalizzazione delle fabbriche, in Safilo questo processo avveniva attraverso un lungo e laborioso flusso di lavoro: il team di costificazione industriale riceveva tramite e-mail un blue print con numerosi appunti scritti a mano, in cui veniva rappresentato un nuovo modello di occhiale. Spesso la mail veniva accompagnata da numerose telefonate che servivano a dare maggior concretezza al bozzetto. Questo causava una consistente quantità di errori umani nel calcolo, una lentezza del processo e la raccolta poco precisa dei dati. Senza contare tutto il tempo richiesto per le modifiche manuali e l’inserimento delle formule nei numerosi fogli di lavoro.

 

 

L’attività è passata ora alla costificatrice digitale, che riceve questo flow informativo, scambiando informazioni con i sistemi preesistenti. Il suo processo cognitivo si sostanzia, in prima battuta, nel riconoscere la tipologia di occhiale. Si tratta di un progetto pensato per rendere automatico il calcolo del costo industriale di un manufatto partendo dal suo disegno tecnico.

Ad oggi la piattaforma ha permesso di creare un workflow strutturato in cui le comunicazioni tra una funzione e l’altra seguono regole specifiche. Attraverso la piattaforma, il lavoro del team di preventivazione si è ridotto dell’80%, liberando una grande capacità di processare nello stesso tempo un maggior numero di preventivi.

Ogni step è tracciato, ogni modifica è registrata e la storia di un preventivo diventa trasparente, condivisa e fruibile da chiunque abbia le credenziali per entrare nella piattaforma.

 

 

 

L’intelligenza artificiale renderà virtualmente istantaneo il calcolo del preventivo industriale di Safilo

 

 

Il bello non finisce qui: il progetto ha posto le basi per un ulteriore sviluppo, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per rendere completamente automatico il calcolo del costo del manufatto attraverso deep learning. Il POC sviluppato a quattro mani con il team di IBM WATSON ha permesso ad azzurrodigitale e Safilo di partecipare al bando dello SMACT Competence Center del Nord-Est.

Il sistema, tramite intelligenza artificiale, riconosce automaticamente le parti di cui è composto il disegno dell’occhiale. Questo significa che, per calcolare il preventivo industriale, la piattaforma necessita solamente di un primo disegno tecnico fatto dalla product creation.

C’è molta aspettativa sull’esito del bando in quanto il caso d’uso proposto è verticale sull’occhialeria, un settore che in Veneto rappresenta una grande opportunità. Non va dimenticato infatti che è proprio il nostro territorio la culla delle eccellenze dell’eyewear non solo del panorama italiano, ma a livello mondiale.

 

 

 

In conclusione, ad oggi grazie alla web-app, Safilo ha ridotto di ben l’80% i tempi di preparazione di un preventivo, eliminando tutto quel carico di attività dispersive e di basso valore aggiunto, minimizzando gli errori e rendendo possibile la condivisione in real-time del lavoro da parte di tutte le persone coinvolte nel processo.

Infine, i numerosi fogli Excel necessari per registrare i dati per la preventivazione sono stati sostituiti con un unico data-lake aggiornato e condiviso con tutta l’azienda in tempo reale.

Da domani, grazie all’intelligenza artificiale, sarà possibile grazie al deep learning rendere virtualmente istantaneo il calcolo del preventivo industriale del suo occhiale e il relativo ciclo.

 

 

 

 

 

Accompagniamo le aziende verso la loro Digital Transformation!

Vuoi saperne di più?

Scopri i nostri percorsi di formazione o i nostri progetti di trasformazione digitale.

Oppure visita la pagina di AWMS (Advanced Workforce Management System), la piattaforma digitale per la gestione della forza lavoro negli stabilimenti

 

Leggi anche:

6 passi verso la digital transformation

Aristoncavi, un software rende le competenze patrimonio di tutti

Big Data e intelligenza artificiale: l’impero sommerso tra Cina e Silicon Valley