Google lancia l’intelligenza artificiale per le piccole e medie imprese

Si chiama Machine Learning Checkup e serve per capire quali applicazioni di intelligenza artificiale potrebbero beneficiare la tua impresa. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Google e la School of Management del Politecnico di Milano.

Come funziona?

Dopo la compilazione di un questionario le PMI potranno ricevere un report personalizzato che contiene:

1) il livello di preparazione dell’azienda per affrontare le sfide dell’AI;

2) le possibili applicazioni AI;

3) i potenziali benefici di queste applicazioni.

Chiedendo poi una consulenza dedicata a Unioncamere – attraverso i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio sul territorio – sarà quindi possibile approfondire le soluzioni più adatte alla tua azienda. Non solo consulenza ma anche indicazioni per usufruire degli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Ad oggi i settori a maggior potenziale per l’utilizzo del Machine Learning in Italia sono agroalimentare, tessile, arredamento, metalsiderurgico e metalmeccanico.

Ne hanno già fatto uso alcune imprese. Notevole l’esempio di Agrintesa – grossa realtà ortofrutticola – che utilizza strumenti di riconoscimento visivo per gestire tutti gli stadi di produzione in modo automatizzato, consentendo un sensibile miglioramento della qualità del prodotto e dei tempi di produzione.

Anche la Saccheria F.lli Franceschetti – terzo distributore di imballaggi flessibili in Europa – nel 2016 ha deciso di affidarsi all’intelligenza artificiale integrando diversi strumenti di AI Google sia per il back office che per il magazzino, ottenendo una maggiore efficienza, minori spese e una crescita del fatturato.

Il Machine Learning Checkup è disponibile a questo link.

Foto: fonte Google

Tags: