Safilo sceglie Wepladoo per digitalizzare la gestione di progetti e commesse

Fondata nel 1934, Safilo è uno dei principali produttori e distributori di occhiali nel mondo. Da Carrera e Polaroid, l’azienda si potrebbe definire come un mago dell’occhialeria, dove la moda incontra la funzionalità.

 

Negli ultimi anni, Safilo ha abbracciato sempre di più la digitalizzazione come parte integrante della sua strategia aziendale. Riconoscendo il potenziale delle nuove tecnologie, l’azienda ha adottato diverse iniziative digitali per migliorare l’esperienza dei clienti, ottimizzare le operazioni e rimanere al passo con le tendenze del settore.

 

Certo è che la digitalizzazione aziendale ha anche aperto nuove opportunità nella progettazione e nello sviluppo di prodotti. Infatti, Safilo utilizza tecnologie avanzate, come la modellazione 3D e la stampa 3D, per accelerare i cicli di progettazione e prototipazione, consentendo una maggiore flessibilità e innovazione nel processo creativo.

 

Tuttavia, una delle principali sfide era razionalizzare la gestione dello sviluppo delle nuove collezioni, la pianificazione delle attività di progettazione 2D/3D e prototipazione ed avere facile accesso a dati puliti e organizzati.

 

La digitalizzazione come strategia aziendale: i dati alla base della gestione dei progetti

 

Nel 2022, Safilo decide di implementare Wepladoo, la nostra piattaforma creata per semplificare la gestione di progetti e delle commesse ma perfettamente applicabile anche nel mondo fashion con la versione Atelier. L’obiettivo è migliorare la gestione del tempo, aumentare la puntualità ed in generale l’efficienza del processi

 

Christian Olivo, responsabile sviluppo prodotto presso Safilo, spiega: “Ci siamo resi conto che per pianificare le nostre attività future avevamo necessità di avere i dati migliori e in formato digitale”.

 

La decisione di implementare Wepladoo è nata soprattutto dalla necessità di avere dati strutturati, puliti e facilmente accessibili per le diverse attività aziendali, inclusa la pianificazione della progettazione e sviluppo prototipi, la racconta di consuntivi precisi ed il monitoraggio degli avanzamenti in tempo reale.

 

“Con Wepladoo riusciamo in tempi brevi ad estrarre i dati e fare in modo che siano utili per le diverse attività, sia per quanto riguarda quelle dei risponsabili, che per quelle degli operatori”, spiega Christian Olivo.

 

Wepladoo è una piattaforma progetti costruita su principi nuovi e diversi

 

Wepladoo non è solo uno strumento informatico ma anche un metodo di lavoro: si basa su una forte utilizzo di standard e su una pianificazione che tiene conto della reale disponibilità delle risorse. I precisi consuntivi delle attività eseguite che gli algoritmi di Wepladoo riescono a raccogliere, possono essere utilizzati in un ciclo virtuoso continuo per migliorare gli standard. In questo modo, l’utilizzo di Wepladoo incentiva l’azienda e le persone a definire, costruire e lavorare per standard.

 

Wepladoo è stata pensata per essere adattata ad aziende molto diverse tra loro, sia per chi lavora a progetto/commessa, sia per il mondo fashion con la versione Atelier. L’ambiente di impostazione progetto è molto flessibile e permette ad ogni singola realtà di impostare gli standard in base ai propri processi e consuetudini senza dover per forza rivederli per doversi adattare ad un software.

 

Inoltre adottando approcci agili per la gestione delle attività, Wepladoo permette a chi a la competenza di decidere come e quando eseguirle senza congelare complicati reticoli. L’utilizzo di Wepladoo spinge, quasi obbliga, le persone ad un comportamento proattivo, consapevole e responsabile.

 

 

I vantaggi riscontrati in Safilo con Wepladoo

 

Wepladoo ha fornito a portato in Safilo diversi vantaggi tra cui monitorare l’avanzamento delle collezioni in tempo reale attraverso un facile accesso a dati ora disponibili, una riduzione misurata dei tempi di esecuzione grazie ad una aumentata tempestività nell’affrontare anche attività non previste ed, in generale, una maggiore capacità di pianificare le attività in base alla disponibilità reale di risorse e competenze.

 

“Grazie a Wepladoo, il nostro personale è più consapevole di quello che sta facendo, diventando fautore della propria pianificazione. Inoltre, la piattaforma permette di vedere a 360 gradi tutta l’attività che si sta svolgendo, senza perdere di vista le pianificazioni future”, queste le parole di Christian Olivo per spiegare i benefici derivati dall’implementazione della nostra piattaforma.

 

Paolo Tramontan, coordinatore dell’area Taglio, afferma: “Se inizialmente l’adozione di Wepladoo spaventava il personale, come accade con qualsiasi cosa nuova, utilizzando la piattaforma ci siamo resi conto che è molto flessibile e intuitiva”.

 

Con Wepladoo, Safilo ha potuto pianificare efficacemente la settimana e generare task che il personale utilizza per pianificare il proprio tempo e gestire le attività operative. Tutte le attività sono cosi diventate tracciabili, fornendo informazioni per i cruscotti di controllo.

 

Renato Pesce, Senior Cad Designer e Tecnico Progettista di riferimento per l’area di sviluppo prodotto, racconta alcuni benefici derivati dall’adozione della nostra piattaforma di project management:

 

  • Previsione dei tempi di produzione, supportando la variabilità di design e prototipazione;
  • Pianificazione dettagliata, consentendo una maggiore scelta nello sviluppo dei piani di lavoro durante la fase di progettazione;
  • Maggiore consapevolezza dei tempi e miglior comunicazione con i diversi team.

 

Inoltre, un beneficio inaspettato derivato dall’adozione di Wepladoo in Cad Design e Prototipia è stato instillare negli enti e nelle persone a monte un maggiore senso di rispetto e responsabilità per chi viene dopo. Indirettamente Wepladoo ha portato gli enti a monte del processo ad essere più puntuali e più precisi nelle informazioni.

 

Integrando Wepladoo nel loro percorso di trasformazione digitale, Safilo è riuscita a combinare una piattaforma adattabile alle esigenze dell’azienda, rendendo le persone più responsabili del proprio lavoro e migliorando l’efficienza.

 

Le capacità di project management di Wepladoo, insieme ai dati puliti e accessibili, hanno permesso a Safilo di ottimizzare i processi, migliorare la collaborazione e continuare a prosperare nell’industria degli occhiali in continua evoluzione.