Cosa c’è dietro un’azienda di successo? Ecco l’approccio azzurro al lavoro

Se vi chiedete come fare ad avere successo al lavoro, raggiungere le proprie aspirazioni e portare valore all’azienda, abbiamo una risposta per voi.

Ma facciamo un passo indietro.

Innanzitutto bisogna capire che, in questi ultimi anni, la nostra relazione con l’azienda e la relazione dell’azienda con noi sta cambiando profondamente. 

Scenario economico, concorrenza, nuove generazioni al lavoro, tecnologia e digital transformation stanno trasformando il modo di fare impresa e diffondendo un nuovo modo di lavorare.

Infatti, le nuove forme di lavoro, come lo smart working, si fondano su una visione diversa delle persone, una visione non solo che è people centric, ovvero che mette il benessere delle persone al primo posto, ma che è anche people positive

Questo significa che alla base dell’organizzazione del lavoro dei dipendenti c’è il presupposto che le persone abbiano un innato desiderio di mettere il proprio potenziale al servizio del lavoro e dell’azienda, ovvero che le persone vogliano realizzare se stesse attraverso il lavoro.

Questo, nelle aziende in cui sono stati costruiti ambienti sani, avviene davvero. Infatti, quando l’azienda valorizza le sue persone, queste si sentono più motivate e determinate a raggiungere grandi risultati.

Ma prima di tutto, cosa significa avere un ambiente sano in azienda?

 

Cosa significa avere un’azienda con un ambiente sano?

Ogni azienda è un’organizzazione, ovvero, un sistema di relazione tra persone che hanno uno scopo condiviso. L’elemento fondante di ogni organizzazione sono quindi le persone e il tipo di relazione che viene costruito tra di esse e tra esse e l’azienda.

Dato questo presupposto, possiamo sostenere che un’organizzazione sana è un’organizzazione in cui tutte le persone stanno bene.

Per fare in modo che le persone stiano bene, le aziende dovrebbero essere in grado di  costruire l’identità dei partecipanti e produrre un senso di appartenenza all’organizzazione, ovvero, la sensazione di essere parte di qualcosa di più grande. Dovrebbero inoltre essere capaci di promuovere benessere e produttività, evolvendo la cultura in base alle sfide che il presente ci pone, grazie a una visione condivisa.

Ne deriva che se un contesto non permette di crescere e innovare, difficilmente le persone saranno soddisfatte e motivate.

Ma al tempo stesso, perché questo accada, le imprese hanno bisogno di collaboratori che sappiano dare un contributo attivo e creativo agli obiettivi dell’organizzazione. Hanno cioè bisogno di imprenditori: persone con il coraggio di innovare, creare e trovare nuovi modi di fare le cose. 

Che tipo di approccio lavorativo è adatto per essere soddisfatti, realizzare le proprie aspirazioni e garantire il successo della propria organizzazione?

Sicuramente non c’è una risposta univoca, ma nel nostro spirito azzurro ci sono tre azioni e ve le scriviamo di seguito.

 

 

Le tre cose da fare per approcciarsi con successo al lavoro

 

Fai succedere le cose

Sii proattivo: Se il cliente o un collega non risponde: chiama, scrivi, fai in modo di trovare ciò che ti serve.

Non sai come risolvere una situazione? Testa, prova, cambia, chiedi.

Non aspettare che altri ti dicano cosa fare, agisci.

Il risultato ti sembra scarso? Osa, alza l’asticella. è sempre meglio provare e sbagliare, piuttosto che non fare nulla per timore o insicurezza. Ricorda che ogni errore è un’opportunità per crescere e imparare.

 

Crea valore

Verso i colleghi: condividi le conoscenze, sii disponibile, rispetta le scadenze, sii puntuale.

Verso il cliente: anticipa i suoi bisogni, richiedi feedback, fai percepire il valore del tuo lavoro.

Verso l’organizzazione: proponi e struttura processi che ci rendano più veloci, agili, che efficentino il lavoro.

 

Pensa in grande

Per la tua crescita: studia, cresci, approfondisci, leggi, chiedi. Ricorda che sei il primo responsabile del tuo miglioramento e crescita.

Per la crescita dell’azienda: pensa ad opportunità future per nuovi prodotti, servizi, partnership, network.

 

 

 

 

 

Accompagniamo le aziende verso la loro Digital Transformation!

Vuoi saperne di più?

Scopri i nostri percorsi di formazione o i nostri progetti di trasformazione digitale.

Oppure visita la pagina di AWMS (Advanced Workforce Management System), la piattaforma digitale per la gestione della forza lavoro negli stabilimenti

 

Leggi anche:

6 passi verso la digital transformation

Wpi e AzzurroDigitale: con la modalità agile la digitalizzazione manifatturiera si fa in sei settimane

Gestire supply chain globali nel mondo post Covid-19