IoT Connect: il software per gestire e il monitorare prodotti IOT

I prodotti e le macchine connesse in rete sono sempre più diffusi: gestirli e monitorarli al meglio sta divendando sempre piu importante sia per i produttori sia per i clienti utilizzatori.
Per questo motivo abbiamo creato IoT Connect, una piattaforma che permette la completa gestione dei prodotti connessi, fornendo un monitoraggio in tempo reale delle attività svolte.
Il tool offre un’ampia gamma di funzionalità per il produttore, tra cui la gestione dei prodotti, la definizione degli accessori, i ricambi ed i consumabili, rendendoli disponibili per la distribuzione presso rivenditori o filiali.
Il produttore ha la possibilità di caricare, per ogni tipo di prodotto, tutti i documenti utili all’utilizzatore finale, come manuale utente, documenti utili ai manutentori e specifiche tecniche. È inoltre possibile anche caricare le diverse versioni del firmware, oppure le F.A.Q per un’eventuale troubleshooting. Infine, il produttore può definire il pricing per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma per gli utenti configurando le diverse funzioni disponibili per ogni piano.
L’utilizzatore invece, dopo aver acquistato il prodotto, ha la possibilità di registrarsi nella piattaforma ed avere un canale diretto con il produttore. Il tool permette di registrare i prodotti e di monitorarne i parametri di funzionamento. L’utilizzatore ha inoltre la facoltà di fruire di tutta la documentazione messa a disposizione dal produttore, di ricevere gli update in tempo reale e di ricevere assistenza.
Il canale diretto che si crea tra il produttore e l’utilizzatore porta molteplici benefici. Da un lato, il produttore ha la possibilità di monitorare tutti i prodotti sul mercato ed è in grado di raccogliere informazioni relative al loro funzionamento e mal-funzionamento. Da queste informazioni potrebbe dedurre la necessità di aggiornamenti software/hardware oppure offrire servizi di assistenza predittiva sulle componenti più soccette ad usura. Dall’altro, l’utilizzatore, oltre ad avere a disposizione una piattaforma di riferimento per la gestione, il monitoraggio ed il controllo dei propri dispositivi, ha anche un canale diretto con il produttore per l’assistenza, gli aggiornamenti e le informazioni commerciali.
In sintesi, IoT Connect è un esempio di come un prodotto connesso in rete possa diventare un canale diretto tra il produttore e l’utilizzatore, portando una riduzione dei tempi e dei costi di gestione, oltre ad essere un’importante fonte di dati utile per l’analisi delle abitudini di utilizzo dei prodotti stessi.

NSK ha scelto il nostro prodotto per il lancio del suo nuovo modello di sterilizzatrice dentale N1clave,  una macchina connessa in grado di trasmettere alla piattaforma tutti i propri parametri di stato, gli eventuali allarmi, e i job di sterilizzazione in esecuzione e le relative fasi.

 

Contattaci per scoprire di più!