Azzurrodigitale allarga i propri servizi per supportare la digitalizzazione del mondo manifatturiero attraverso la finanza agevolata

La digitalizzazione del mondo manifatturiero è un processo obbligato, oltre che necessario. Un percorso che non si conclude in un paio di sprint di lavoro, ma che necessità spesso la revisione del modello organizzativo, dei processi e delle tecnologie. Il Legislatore per sostenere questa fondamentale evoluzione del tessuto produttivo del Paese, ha messo e continua a mettere in campo numerose iniziative di sostegno come bandi, incentivi a fondo perduto, risparmio fiscale etc.

Per aiutare i nostri clienti a beneficiare al massimo di queste opportunità, abbiamo deciso di rafforzare la nostra squadra con l’assunzione di una risorsa dedicata alla finanza agevolata. La Dott. Giorgia Zerbetto entra a far parte del team Azzurrodigitale per supportare al meglio i clienti nell’individuazione della misura più idonea di finanza agevolata rispetto allo specifico progetto.

Per guidare e supportare al meglio i nostri clienti attraverso il nostro nuovo servizio, stiamo promuovendo una serie di collaborazioni con specialisti verticali delle specifiche leve di finanza agevolata. La prima leva è stata individuata nel Piano Nazionale di Transizione 4.0, con cui il Governo ha deciso di supportare e incentivare le imprese che sostengono determinate tipologie di costi, permettendo un recupero fiscale sotto forma di credito d’imposta.

Abbiamo quindi creato una partnership con CRSlaghi, Centro di Ricerche e Centro di Trasferimento Tecnologico specializzato in attività di consulenza aziendale in tema di credito d’imposta sul fronte degli investimenti in:

– Ricerca e Sviluppo
– Innovazione Tecnologica o Digitale
– Design
– Economia Circolare
– Beni Strumentali (in acquisto e/o in economia)
– Trasferimento Tecnologico
– Formazione 4.0
– Patent Box

Questa collaborazione permette di svolgere le attività precedentemente elencate, ricostruendo istanze costi/benefici ad hoc per ogni singolo cliente, sottoponendole fin da subito all’esame del Comitato Tecnico Scientifico del Centro per la conferma o meno di fattibilità, sottopone ad una formazione continua il nostro team dedicato per consolidare il know how in materia di recupero fiscale.

 

AWMS rientra nelle agevolazioni previste dal Piano Transizione 4.0!

 

La prima risposta ottenuta dalla partnership con CRSlaghi è che il software AWMS per l’ottimizzazione e la gestione della forza lavoro nelle fabbriche, rientra nelle agevolazioni che lo stato mette a disposizione nel Piano Transizione 4.0.

Questo significa che è possibile recuperare una percentuale dei costi di set up e di formazione in modo immediato, sotto forma di credito d’imposta.

Siamo fieri di annunciare questa nostra nuova partnership e di poter affiancare i nostri clienti anche nell’ambito della finanza agevolata. Infatti, in un momento come questo, il credito d’imposta può essere un grande vantaggio per le aziende, in quanto permette un recupero fiscale in poco tempo, senza smettere di investire in tecnologia e digitalizzazione.