AzzurroDigitale protagonista ai TEDx

Il 22 e 23 agosto 2019 l’evento TEDxCortina ha incantato la perla delle Dolomiti contaminandola con idee, innovazione, atmosfera frizzante e tanti giovani. Un team di oltre 30 persone si è dedicato durante l’anno all’organizzazione dell’evento che è sbarcato a Cortina d’Ampezzo con la sua terza edizione e tante novità.

Il tema è stato “IOrigine” ad indicare l’essere umano inteso come motore principale di qualsiasi cambiamento, ma allo stesso tempo anche come elemento che subisce cambiamenti ed effetti dell’evoluzione del nostro pianeta e del suo delicato ambiente.

Sul palco 9 speaker tra psicologi, traders, giornalisti, manager, ma anche astrofisici, imprenditori, trapper e il responsabile del dicastero vaticano per la comunicazione. Ospiti molto diversi tra loro, ma accomunati dal loro impegno in prima linea nel settore di appartenenza.

La svolta green è stata la grande novità dell’anno: oltre alla partnership con FSC (Forest Stewardship Council), l’evento ha visto protagonista in centro a Cortina una installazione dal titolo “A thousand trees” sul tema del bosco, oltre all’impegno nel ridurre al minimo l’utilizzo di plastica durante l’evento.

Jacopo Pertile, co-founder di AzzurroDigitale e licensee di TEDxCortina, è stato tra i primi a credere nel progetto e sceglie di dedicarvi molti sforzi perché crede nell’innovazione che esso porta al territorio cortinese, una terra alla quale è affezionato sin da piccolo.

Allo stesso modo Carlo Pasqualetto, anch’egli co-founder e CEO di AzzurroDigitale, è il licensee di TEDxPadova. «Ho scelto di iniziare questo percorso – spiega Pasqualetto – perché la comunità della mia città beneficiasse di un evento ricco di innovazione e, appunto, idee che vale la pena condividere».

Ormai giunto alla sesta edizione, TEDxPadova è un evento conosciuto dai patavini, che in numero sempre maggiore partecipano ogni anno all’evento e alle attività collaterali.

Non solo i founder sono attivi nei vari TEDx, ma anche altri membri del team in questi pochi anni di storia di AzzurroDigitale si sono messi in gioco come volontari per portare le proprie competenze e conoscenze a servizio di questi eventi.

Tutto ciò non rimane un momento a parte della sfera personale di ciascuno, ma diventa occasione di condivisione e contaminazione per il nostro team, sempre più appassionato e coinvolto nei temi dell’innovazione sociale, tecnologica e ambientale.