

Gestire al meglio il proprio parco stampi di pressofusione plastica utilizzato presso gli stabilimenti dei fornitori.

Ridurre i costi relativi allo stampaggio plastico, che rappresentavano la seconda voce di spesa nel Conto Economico Operativo di De’Longhi.

Acquisire controllo e visibilità sull’utilizzo di 1.600 stampi di pressofusione plastica che vengono utilizzati su 200 presse esterne, presso terzisti, con l’obiettivo di misurarne la produttività e sapere se lo stampo riceve la manutenzione prescritta.

Integrare completamente la programmazione delle presse esterne e delle presse interne, attraverso un unico programmatore e con il sistema gestionale esistente.


Abbiamo sviluppato una piattaforma digitale (MATIX Cloud) per la raccolta e la gestione in-cloud di informazioni derivanti dagli stampi presso terzisti, con l’obiettivo di ottimizzare la loro gestione. Gli stampi sono stati dotati di sensoristica apposita (MATIX Box) che permette di raccogliere i dati relativi al funzionamento dello stampo e di inviarli sulla piattaforma digitale.
La piattaforma elabora e aggrega i dati raccolti, condividendo le informazioni necessarie agli stakeholder del processo (acquisti, programmazione, reparto presse, qualità, manutenzione, miglioramento continuo).
La creazione della soluzione è avvenuta in due fasi:
Abbiamo sviluppato una roadmap operativa, ponendoci come obiettivo strategico la piena integrazione della programmazione di produzione delle presse interne ed esterne.
In particolare, la roadmap comprendeva:
Attraverso la metodologia di prototipazione rapida basata su Lean Startup Approach, abbiamo validato la soluzione tecnica più idonea a raccogliere i dati di funzionamento direttamente dagli stampi.
In particolare, abbiamo individuato insieme a De’Longhi quattro KPI fondamentali da monitorare:

Grazie all’adozione di MATIX, De’Longhi è ora in grado di monitorare il suo parco stampi con una percentuale di errore inferiore al 3% e una precisione nella localizzazione inferiore ai 100m.
Può quindi conoscere, anche da remoto:
In questo modo, ha la possibilità di sapere se lo stampo sta lavorando correttamente, qual è la sua produttività effettiva (per ottimizzare la produzione e, di conseguenza, i costi), calcolare le aspettative di vita dello stampo, assicurarsi che venga svolta la regolare manutenzione ricevendo un alert in caso contrario, e ridurre la produzione di scarti e di non-conformità.
MATIX EAM è una piattaforma cloud per la gestione di macchinari, stampi e attrezzature, che digitalizza la manutenzione e automatizza l’analisi dell’efficienza, offrendo una gestione centralizzata e trasparente degli asset. Può integrarsi con MATIX Box, un sensore IoT che raccoglie dati sull’utilizzo e sull’efficienza produttiva, visualizzandoli in dashboard intuitive per migliorare controllo e collaborazione tra i responsabili
Scrivici di cosa hai bisogno! Individueremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.
"*" indica i campi obbligatori
Via della Croce Rossa, 36
35129 – Padova