MATIX EAM

La soluzione completa per il monitoraggio degli asset nelle aziende manifatturiere.

MATIX EAM è una piattaforma digitale in cloud per la gestione di macchinari, stampi e attrezzature per la manifattura, che semplifica la gestione del ciclo di vita degli asset digitalizzando i processi di manutenzione e automatizzando l’analisi dell’efficienza. Questa piattaforma consente una gestione centralizzata e trasparente degli asset, facilitando l’accesso alle informazioni e migliorando la collaborazione tra i vari responsabili del funzionamento dell’impianto. 

 

MATIX EAM può integrare MATIX Box: un sensore IoT compatto progettato per essere installato sugli asset in modo indipendente. Questo dispositivo raccoglie dati sull’utilizzo e sull’efficienza produttiva, trasmettendo queste informazioni al cloud dove vengono aggregate e visualizzate sotto forma di grafici e dashboard. MATIX Box utilizza un accelerometro ad alta precisione per misurare gli impatti e i movimenti, garantendo una raccolta dati affidabile e accurata.

Logo_MATIX_ottanio_rgb

Funzioni

/ 1

Migliora l'efficienza produttiva con dati in tempo reale forniti da MATIX Box sulla piattaforma MATIX EAM.

/ 2

Estendi la vita dei macchinari pianificando una manutenzione preventiva e garantendo la continuità operativa.

/ 3

Previeni guasti e rotture delle macchine prima che si verifichino, grazie all’AI, e intervieni rapidamente in caso di guasti grazie agli allarmi tempestivi. 

/ 4

Monitora il tempo ciclo di produzione e le tempistiche di inattività per ottimizzare i processi.

/ 5

Usa la geolocalizzazione per sapere sempre dove si trovano gli asset e gestisci tutto da remoto, riducendo attività a basso valore aggiunto.

ROI

-40%
riduzione del tempo di inattività dei macchinari
+20%
di efficienza degli asset grazie agli indicatori di prestazione e disponibilità
+50%
di durata dell’asset grazie alla manutenzione predittiva

Vantaggi

Riduzione dei costi di manutenzione
highlight-31

La manutenzione predittiva può ridurre i costi di manutenzione del 5-10%. Su MATIX EAM è possibile monitorare costantemente le condizioni degli asset e intervenire preventivamente, evitando costose riparazioni e ottimizzando le risorse.

Aumento della durata di vita degli asset

La durata di vita degli asset può essere estesa del 20-40% con strategie di manutenzione intelligenti. Il monitoraggio continuo e l'analisi dei dati consentono interventi di manutenzione mirati, riducendo l'usura e prolungando la vita delle apparecchiature.

Massimizzazione dell'utilizzo delle risorse
Arrow-6

L'utilizzo delle apparecchiature può essere ottimizzato del 3-5% grazie a dati e approfondimenti in tempo reale. La visibilità completa sulle prestazioni degli asset consente una gestione più efficiente e un migliore utilizzo delle risorse disponibili.

Riduzione dei tempi di fermo macchina

I tempi di fermo macchina non programmati possono essere ridotti del 30-50% grazie all'analisi predittiva. L'identificazione precoce di potenziali problemi consente di programmare la manutenzione prima che si verifichino i guasti, garantendo una produzione continua e regolare.

Aumento della produttività

Le aziende che utilizzano un software EAM registrano aumenti di produttività fino al 15%. Il miglioramento dell'efficienza operativa e la riduzione dei tempi di inattività si traducono in una maggiore produzione e in una gestione più efficiente delle operazioni. Inoltre, i difetti di produzione possono essere ridotti fino al 20%.

Come lo implementiamo

/ 1
step-I
I step

Configuriamo MATIX EAM e aggiungiamo gli asset alla piattaforma. Il cliente può installare MATIX Box sugli asset compatibili e noi procediamo alle integrazioni software necessarie per ottimizzare la gestione di tutti gli asset produttivi. Ad ogni strumento analizzato viene assegnato un QR Code identificativo per l’accesso ai dati in piattaforma.

/ 2
step-II
II step

Da questo momento sarà possibile caricare e archiviare anche la documentazione relativa all’asset come i documenti tecnici, quelli di consegna e acquisto, la registrazione contabile e le offerte dei fornitori.

/ 3
step-III
III step

MATIX EAM procederà ad analizzare i dati provenienti da MATIX Box e/o dalle integrazioni software per poter restituire allarmi e insight preziosi per una gestione proattiva ed efficace degli asset produttivi. 

/ 4
Factory Workers Using Digital Tablet
IV step

Ad ogni asset può, infine, essere assegnato un piano di manutenzione preventiva: a seconda delle scadenze, vengono inseriti dei task all’interno di una lista, che possono essere presi in carico in base all’urgenza. Per ogni task, è possibile configurare delle istruzioni per l’esecuzione, una checklist, una lista dei ricambi. 

SCROLL

SCROLL

Case Studies

De'Longhi

Contatti

Contattaci!

Vuoi vedere una demo del prodotto o capire se è la soluzione che fa per te?

Scrivici! Ti daremo tutte le informazioni che cerchi.

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Via della Croce Rossa, 36
35129 – Padova

* Le candidature inviate a questa mail non verranno prese in considerazione

© AzzurroDigitale 2025 All rights reserved. – P. iva IT04851040289 | Made by Larin

© AzzurroDigitale 2025 All rights reserved.
P. iva IT04851040289 | Made by Larin