WPI

La digitalizzazione dei processi produttivi con metodologia Agile

Welded Pipe Industries srl (WPI) è un’azienda specializzata nella produzione di costruzioni saldate per il settore chimico e petrolifero.

Si occupano dunque di lavorazione di materiali speciali tra cui titanio, leghe di nichel, duplex, superduplex, 904L, 254SMO, acciai austenitici e super austenitici.

La Challenge

Operando in un mercato altamente competitivo e specializzato, WPI ha la necessità di disporre una base storica attendibile di informazioni sulla quale calibrare i preventivi dei futuri lavori.

Il principale pain point dell’azienda consiste nella mancanza di una mappatura dettagliata del processo produttivo, che si traduce nell’impossibilità di tracciare i tempi di produzione, di identificare eventuali inefficienze e sprechi e di stimare in modo corretto la marginalità di commessa e i successivi lavori.

WPI desidera avviare un percorso di digitalizzazione dei processi di fabbrica, e dotarsi di strumenti innovativi, semplici e intuitivi, che siano utilizzabili da tutti dipendenti.

Avevamo la necessità di strumenti che potessero darci un’indicazione sui tempi e sui costi di produzione, in modo tale da calibrare i preventivi di lavori successivi su una base storica attendibile

Jacopo Torresin - Business Development Manager di WPI

La soluzione

Viene sviluppato un custom Manufacturing Execution System (MES) disegnato sui requisiti e le specifiche dell’azienda. Il progetto viene condotto con l’utilizzo della modalità Agile, che ha consentito di sviluppare il progetto in sole 6 settimane, suddivise in tre diversi sprint, ognuno dei quali caratterizzato da un obiettivo concreto da raggiungere.

Coerente con le nostre metodologie, l’intervento si è caratterizzato da:

  • Mettere al centro le persone, le loro competenze ed esigenze
  • Approccio data-driven: solo con la misura tangibile si può governare un processo
  • Velocità e flessibilità

Il sistema consente di visualizzare le prestazioni dei singoli seriali della commessa e di monitorare i tempi e l'avanzamento del processo. Il tutto in tempo reale.

Massimo Piva - Head of Industrial Digital Transformation di AzzurroDigitale

I risultati

Grazie al MES ora WPI è in grado di stimare in modo corretto la marginalità di commessa e di migliorare i successivi lavori. infatti, i dati raccolti dall’applicativo consentono di conoscere nel dettaglio e in tempo reale i costi di produzione di ogni artefatto e di calibrare su di essi i preventivi dei lavori futuri.

Attraverso l’utilizzo della metodologia Agile il cliente ha potuto vedere in modo concreto i progressi del progetto, non solo una volta concluso, ma anche durante il suo svolgimento.

Già dopo i primi risultati ottenuti attraverso l’utilizzo della tecnologia, WPI ha dichiarato di essere estremamente soddisfatta e ha deciso di investire ulteriormente sulla digitalizzazione dell’azienda.

Gli Azzurri che hanno realizzato il progetto:

Massimo Piva

Head of Industrial Digital Transformation

Nadia De Giovanni

Digital Consultant

 

Scarica il PDF
completo
del Case Study!
WPI