Gestire gli asset aziendali non è semplice. Per Operations Manager e Responsabili Manutenzione è spesso difficile monitorare macchinari, impianti, attrezzature e stampi, e ottenere dati affidabili per fare previsioni, decisioni strategiche e gestire la manutenzione in modo reattivo anziché preventivo.
La soluzione? Un software di Enterprise Asset Management (EAM) che raccoglie dati real-time su impianti e attrezzature, offrendo informazioni preziose per ottimizzare la produzione e ridurre guasti e costi extra.

Con un monitoraggio efficace e da remoto degli asset, puoi assicurarti che tutto funzioni al massimo delle prestazioni, evitando sorprese e riducendo i tempi di inattività.
Un buon sistema di monitoraggio ti permette di individuare potenziali problemi prima che diventino guasti costosi. La manutenzione preventiva diventa così più semplice e mirata.
Gestire al meglio l’attrezzatura significa anche ridurre i costi operativi, evitando riparazioni impreviste e ottimizzando l'uso delle risorse.
Un software EAM offre una visione integrata e centralizzata della gestione degli asset, condivisibile con le figure coinvolte nel corretto funzionamento dei macchinari. In questo modo, tutti sono allineati sulle condizioni degli asset e su eventuali azioni da intraprendere.
Avere una gestione digitalizzata e intelligente degli asset produttivi significa raccogliere dati sui processi in tempo reale, pianificare una manutenzione preventiva e dire addio a inefficienze, fermi imprevisti e costi extra. Inoltre, puoi ridurre l’effort previsto da una gestione “non digitalizzata”, mantenendo un pieno controllo degli asset anche da remoto e consultando l’andamento della produzione direttamente dalla piattaforma. Meno costi legati a guasti inattesi e un mare di dati utili per rendere la tua produzione ancora più efficiente.
MATIX EAM è una piattaforma cloud per la gestione di macchinari, stampi e attrezzature, che digitalizza la manutenzione e automatizza l’analisi dell’efficienza, offrendo una gestione centralizzata e trasparente degli asset. Può integrarsi con MATIX Box, un sensore IoT che raccoglie dati sull’utilizzo e sull’efficienza produttiva, visualizzandoli in dashboard intuitive per migliorare controllo e collaborazione tra i responsabili
MATIX nasce come spin-off di AzzurroDigitale e rappresenta una soluzione all'avanguardia pensata per digitalizzare la gestione di attrezzature industriali (stampi compresi). Con questa soluzione, che integra un software avanzato di asset management - MATIX EAM - e un dispositivo IoT, MATIX Box, aiutiamo le aziende a digitalizzare a 360° la gestione degli asset e dei processi di manutenzione. Come?
Accedi facilmente ad analisi e report relativi al funzionamento e alle performance degli asset attraverso una piattaforma in cloud. Con una panoramica chiara delle prestazioni degli impianti, puoi prendere decisioni informate e tempestive per rendere più efficiente la produzione.
Dopo anni di esperienza nella digitalizzazione del settore manifatturiero, abbiamo imparato a conoscere da vicino le esigenze di chi si occupa di Asset Monitoring. Ecco perché siamo stati tra i primi a capire l’importanza di una soluzione completa e smart per il monitoraggio degli stampi, che poi abbiamo esteso e adattato ad ogni asset di fabbrica (macchinari, attrezzature, impianti, stampi).
L’obiettivo del software EAM è integrarsi con la tua strumentazione per fornirti dati chiari e semplici da interpretare, e aiutarti ad allungare il ciclo di vita degli impianti, con l’obiettivo di ridurre i costi, ottimizzare la produzione e raggiungere l'eccellenza operativa. MATIX è un facilitatore di questo processo.
Vuoi digitalizzare i tuoi processi ma non sai da dove iniziare?
Contattaci! Ti daremo tutte le informazioni che cerchi.
"*" indica i campi obbligatori
Via della Croce Rossa, 36
35129 – Padova