Power BI è un ottimo strumento per il controllo di gestione. Dimentica file Excel infiniti, aggiornamenti manuali e report che richiedono giorni per essere pronti. Con Power BI puoi finalmente automatizzare il reporting alla direzione, riducendo i tempi e liberando risorse utili.
Con Power BI a supporto della tua Data Intelligence si possono sviluppare dashboard per tenere sotto controllo scostamenti di budget in modo rapido, producendo un controllo di gestione affidabile, che incroci più fonti dati in un’unica vista.
Il punto di partenza resta il definire le esigenze di analisi specifiche ed ad essa associare una comprensione delle fonti e dei dati in proprio possesso, per definire fin dall’inizio lo scopo della nostra reportistica e il pubblico di riferimento.
Sfruttare l’editor di Power BI Desktop per:
L’ultimo passaggio è quello di rendere il report facilmente consultabile e fruibile anche da altri utenti aziendali caricandolo in cloud sul servizio di Power BI Service; non ultimo impostando i livelli di sicurezza per i vari utenti e le routine di aggiornamento automatico dei dati.
Un pratico esempio di dashboard in Power BI che può essere sfruttato come base di partenza per ottenere degli insight su:
Questa dashboard è stata sviluppata da AzzurroDigitale raccogliendo le principali esigenze di analisi dei nostri clienti e applicando le best practice di data visualization su Power BI.