Design Thinking meets Industry 4.0 – Ed. 2017/2018

Design Thinking meets Industry 4.0 è un progetto ideato da AzzurroDigitale in partnership con Fondazione Ca’Foscari, Unismart Padova e Across srl finanziato dalla Regione del Veneto all’interno dell’intervento Dgr n. 1284 del 09 agosto 2016.
Il progetto si sostanzia in un training della durata di 5 giorni (40 ore), dal lunedì al venerdì, organizzato presso un’azienda denominata Digital Transformer a cui parteciperanno risorse di altre aziende aderenti con l’obiettivo di accelerare l’apprendimento attraverso l’uso di metodologie Design Thinking all’interno dell’ambito di Industry 4.0.

Sono inoltre previste consulenze personalizzate per ognuna delle aziende partner, 2 workshop sul tema design thinking e 2 outdoor per lo sviluppo delle competenze trasversali.

Le aziende aderenti (Digital Transformer): Aristoncavi, Baxi, Breton, Carel, Carraro, Electrolux, Ferroli, Nice, Stiga (GGP) e Zoppas Industries.

Il progetto è stato presentato nella giornata del 12 luglio dalle ore 14.00 presso la Sala Archivio Antico del Bo a Padova, in un seminario aperto al pubblico della durata di 4 ore.

Il 4 Aprile 2018 nella fantastica location di TheNicePlace si è tenuto l’evento conclusivo della Prima Edizione di DTMI4.0. Erano presenti Università di Padova e Università Ca’ Foscari di Venezia, insieme ai rappresentanti delle dieci aziende che hanno preso parte al progetto in questi mesi.
Tanti protagonisti d’eccezione hanno raccontato i fantastici risultati raggiunti nelle singole aziende e i progetti futuri, in conclusione un aperitivo all’insegna del networking e della condivisione.

A moderare, Alessandro Zuin, Giornalista del Corriere del Veneto e Coordinatore Editoriale di Corriere Imprese.

Sono state presentate 4 case history:
– Cyber Physics System for assembling
– One human-to-machine interface in wire production
– Smart Molds Monitoring Platform
– Advanced Workforce Management System