Una app per calcolare il rischio contagio per i lavoratori Electrolux

Un algoritmo incrocia i dati del lavoratore con il database della protezione civile e restituisce un responso che contiene l’indice di rischio

di Natascia Gargano

I mille dipendenti dell’Electrolux di Porcia presto potranno usare sui propri telefonini un’app che permette di calcolare il rischio contagio in azienda.

Si chiama “AWMS”, è stata sviluppata da una start up innovativa padovana, e funziona così: il lavoratore la scarica, su base volontaria, sul proprio smartphone e prima di iniziare il turno risponde a un mini questionario con 3 domande sul suo stato di salute, su quello delle persone che vivono con lui e ad esempio se si è recato in un luogo affollato.

L’algoritmo incorcia quindi le risposte con il database della protezione civile e l’app reagisce restituendo un responso che contiene l’indice di rischio Covid: con il semaforo verde via libera all’entrata in fabbrica; stop con il semaforo rosso.

L’azienda sarà allertata solo in presenza di un potenziale rischio, avviando gli approfondimenti. “Si tratta di una sorta di autocertificazione digitale – spiegano dalla start up – e si basa su un approccio collaborativo in cui ognuno tutela se stesso e gli altri”.

L’app è già pronta e sarà adottata dal gruppo dopo le ultime prove e verifiche. Obiettivo: ridurre i rischi di contagio nel rispetto della privacy dei lavoratori. Per i sindacati si tratta di uno strumento in più utile per la sicurezza in fabbrica.

Fonte: Rai News